18/11/2014

Il CV, strategie alternative e miglioramento continuo

immagine

Il Curriculum Vitae

Esteso o breve….è un quesito di difficile soluzione. Le multinazionali solitamente preferiscono CV di una sola pagina, mentre gli standard europei di riferimento sono per presentazioni più corpose, di più pagine.

Il vantaggio di un CV più corto è che è più facilmente adattabile, mette in risalto in forma più succinta le competenze acquisite necessarie per una determinata professione. Anche in questo caso è importante continuare a mettersi nei panni di chi valuta il vostro CV, il cui tempo è sempre limitato, e che per esaminarlo è solitamente alla ricerca di 4-5 punti di maggiore interesse che vi riguardano. Vostro compito è di presentarli nel modo più chiaro e accattivante possibile.

Strategie alternative

Se disponete di un’esperienza lavorativa limitata e se voleste cambiare la vostra carriera professionale o lavorare in un’altra azienda, dovreste cambiare strategia. Per reclutare personale  le imprese più grosse  si servono spesso di agenzie specializzate, che soprattutto per i progetti di breve durata, tendono a essere meno severe  negli standard di ricerca per questi incarichi più limitati nel tempo. Se si ha l’opportunità di poter collaborare a uno di questi progetti si possono dimostrare le proprie competenze e intessere relazioni privilegiate col personale in forze nell’azienda. In effetti, tutte le imprese sono più propense a dare fiducia a persone che hanno già alle loro spalle un’esperienza lavorativa, anche breve, al proprio interno, piuttosto che assumere personale nuovo di cui non si conoscono le caratteristiche e che approdano ad un nuovo lavoro in forma “convenzionale”: si riducono i rischi.

Miglioramento continuo

In qualsiasi impresa vi troviate ad operare dovrete investire tempo adeguato nel migliorare voi stessi, in particolare dimostrarvi all’altezza delle sfide tecnologiche. Una delle competenze con cui dovreste cimentarvi è quella delle lingue, vi sono diverse possibilità per iscriversi a corsi validi anche nella nostra regione. Per altri tipi di competenza non è necessario neppure considerare una trasferta. Vi è un'ampia offerta a disposizione online.